Rifugi OMG Formazza

Rifugi OMG in Alta val formazza -VB-

Rifugio Claudio e Bruno

Il Rifugio Claudio Bruno

in Alta Val Formazza

Situato a ridosso del Ghiacciaio Strahlgrat-Hohsand, affacciato sul Lago Sabbioni in una conca di cime e nevai, è luogo ideale di partenza per le escursioni alpinistiche alle vette circostanti: Blindenhorn (m. 3374) ore 2 dal rifugio, Hohsand (m. 3182) ore 1.30, Punta d'Arbola (m. 3235) ore 4.

 

Per Prenotazioni scrivi a:  rifugioclaudioebruno@yahoo.it

Il rifugio è aperto:

nella stagione  PRIMAVERILE e 

da GIUGNO A SETTEMBRE 

Telefono mobile del Rifugio: +39 3423513145

Telefono fisso del Rifugio: +039 039 9467647

Per inraggiungibilità Franco +39 3490594803

 

Interamente ristrutturato nel 1995, ha una capacità di 60 posti letto. È dotato di un ampio salone e di un vasto terrazzo dal quale si può comodamente godere una splendida vista sulla superba cerchia di cime e di ghiacciai che contornano il lago Sabbioni.

Situato a ridosso del ghiacciaio degli Strahlgrat-Hosand, si affaccia sul versante orientale del lago Sabbioni. Per la sua posizione centrale, è il punto ideale di partenza per numerose escursioni.

Si raggiunge in circa 3 ore dal lago Morasco per un sentiero ben tracciato ed evidente, che si inerpica ripidamente per il vallone del Sabbione. Dapprima sul lato destro poi, attraversato il greto del torrente, su quello sinistro, per pendii erbosi, coperti di neve ad inizio stagione. Si giunge al lago Sabbioni, nei pressi del rifugio C. Mores (ore 2,15).

Superato il muraglione della diga dei Sabbioni, da cui si gode una splendida vista del lago e della punta dell'Arbola, ci si innalza su dossi e vallette erbose lungo un comodo sentiero che costeggia il lago (ore 0,45).

Come si arriva: Arrivati in Val Formazza (da Milano 150 Km), superata la località Ponte (ultimo paese con negozi), si prosegue in automobile costeggiando la stupenda Cascata del Toce -150 metri di salto – fino a raggiungere il parcheggio auto situato presso il lago Morasco (m 1850 slm). Dal Rifugio Claudio e Bruno in circa 30 minuti si raggiunge il rifugio 3A.