Rifugi OMG Formazza

Rifugi OMG in Alta val formazza -VB-

VALDO – LAGO VANNINO – RIFUGIO CLAUDIO BRUNO (5 ore)

cartina formazza

VALDO – LAGO VANNINO – RIFUGIO CLAUDIO BRUNO (5 ore)

Da Valdo raggiungere la località Sagersboden direttamente con la seggiovia oppure risalendo le piste da sci. Dalla stazione di arrivo della seggiovia, si attraversa un ripido bosco, (attenzione che i due canali abbiano scaricato) seguendo una mulattiera facilmente individuabile.

Raggiunto il fondovalle,

foto1

lo si segue fino alla diga del Lago Vannino nei cui pressi si trova il rifugio Margaroli aperto per la stagione ci alpinistica (2h30min.).

Dal rifugio si attraversano in direzione nord-est i ripidi pendii che costituiscono il margine settentrionale del Lago Vannino. Raggiunto il Lago Sruer 2351 m, lo si costeggia e ci si immette nel vallone che discende dal Passo Vannino 2732 m;

foto2

senza particolari difficoltà si giunge a questo colle da cui la vista si apre sul ghiacciaio del Sabbione e sulla Punta d’Arbola. Da qui chi vuole può raggiungerne la cima dirigendosi a sud-ovest e superando il ripido scivolo nevoso che cala dalla sommità. Per il rifugio, invece, si prosegue verso nord sull’ampio ghiacciaio del Sabbione fino alla sponda del lago omonimo attraversandone la superficie gelata. Deviando a sinistra si risalgono i pendii che portano al rifugio Claudio e Bruno.

Non è possibile lasciare nuovi commenti.